Un mondo di benessere al servizio dell’uomo, della sua salute e della sua guarigione

newsletter dI MONDochiropratico
www.mondochiropratico.com

Eccomi

Eventi OTTOBRE-NOVEMBRE:

 

Ogni Martedì:

Dalle 19:15 alle 20:45
Yoga con Shannon

Yoga

 

promozione Skyler:
Prima visita OFFERTA a tutti i neonati con meno di 8 settimane

Promozione Skyler
Ulteriori info clicca qui

 

09 ottobre 2013:
Dalle 19:00 alle 20:15
La Guarigione Riorganizzativa: INTRODUZIONE AL METODO NETWORK E AI 5 DONI DELLA COLONNA VERTEBRALE

Conferenza Guarigione Riorganizzativa
Ulteriori info clicca qui

 

17 ottobre 2013:
INTEGRAZIONE SOMATO RESPIRATORIA con Eva e Silvana

SRI Gruppo
Ulteriori info clicca qui

 

01-03 NOVEMBRE 2013:
EUROGATE di Trasformazione con il dottor Donald Epstein

Eurogate
Ulteriori info clicca qui

 

 

logo

 

Appuntamenti Mancati

Ciao

Quante volte ti è successo di dire o fare qualcosa di cui poi ti sei pentito e avresti sperato di non averlo mai detto o fatto?

Nei mesi scorsi abbiamo parlato del primo dono della colonna vertebrale (Newsletter funzione), del secondo dono della colonna vertebrale (Newsletter emozione) e del terzo dono della colonna vertebrale (Newsletter senso del sé).

In questa newsletter parleremo del quarto dono della colonna vertebrale: il comportamento

Il 09 ottobre dalle 19:00 alle 20:15, in studio parleremo della guarigione riorganizzativa e dei cinque doni della colonna vertebrale (vedi eventi).

In che modo la colonna vertebrale si relaziona ai nostri comportamenti o alle azioni che intraprendiamo?

Il nostro sistema nervoso e la nostra colonna vertebrale co-ordinano come ci muoviamo, cosa facciamo, le azioni che intraprendiamo nella vita, siano esse consce o inconsce.

Il nostro comportamento è fortemente legato al nostro senso del sé (Newsletter maggio): quali azioni intraprendiamo riflettono profondamente la nostra esperienza di vita.

Una volta, da qualche parte, nella nostra vita, abbiamo modellato i comportamenti di coloro che ritenevamo importanti. Poi, basandoci su queste scelte, siamo proseguiti, creando la nostra vita da quella serie di comportamenti.

Charlie DepressoCome sarebbe se in situazioni percepite come stressanti avessi comportamenti differenti? Come sarebbe se in una situazione conflittuale (con un collega, figlio, amico…), invece di arrabbiarti, turbarti, frustrarti o scoraggiarti e incolparlo per il tuo stato d'animo, tu fossi in grado di rimanere presente calmo e aperto? Come cambierebbero i tuoi rapporti con gli altri, e con i tuoi colleghi? Come cambierebbero i tuoi rapporti con il coniuge, i figli, la famiglia o gli amici?

Il nostro modo di comportarci dipende dal modo in cui la nostra colonna vertebrale si blocca.

Le cose più importanti che ci vengono dette sono quelle che provengono dal nostro io interiore; ma a meno che non decidiamo di prenderci il tempo necessario per ottenere la calma interiore, può darsi che non scopriremo mai o che non sentiremo mai ciò che il nostro intimo sta cercando di dirci.

Se siamo in grado di sospendere le ancore fisiche di difesa al nostro interno, siamo capaci di aprirci a nuove possibilità, a nuove scelte… a creare una nuova vita! Con la Guarigione Riorganizzativa hai il potere dentro di te per scegliere diversi comportamenti e diverse azioni da intraprendere nella tua vita, permettendoti di essere diverso sia nella vita che a livello fisico.

IdeeA volte, quando facciamo delle nuove scelte e agiamo con questi nuovi comportamenti (così come una nuova presa di coscienza e struttura), ci sentiamo molto a disagio, e magari siamo molto incerti. Questo è un buon segno! A questo punto stiamo lavorando con nuova neurologia, una nuova struttura, una nuova consapevolezza, e lì sin’ora non ci siamo mai stati. Non sappiamo come ci sentiamo fintanto che non ci siamo arrivati. (ecco perché non è ideale usare solo le sensazioni per definire i nostri obiettivi, o meglio ancora, ascoltare solo le sensazioni quando andiamo a fare la spesa a stomaco vuoto!).

Il dono del comportamento consiste nel saper prendere le decisioni giuste, facendo le scelte giuste e agendo di conseguenza. Il sistema nervoso e la colonna vertebrale sono il direttore d’orchestra della sinfonia di vita.

Capacità di prendere un respiro profondo, migliorare la qualità del sonno durante la notte, abbassare la pressione sanguigna, diminuire lo stress biochimico (tossine) nel corpo, maggiore chiarezza mentale, maggior senso di gratitudine, smettere di fumare e mangiare meno porcherie, aumento della passione e della creatività per ciò che si ama fare… Questi sono solo alcuni esempi semplici di differenti comportamenti che sono a nostra disposizione. Sentiti libero di completare questa lista a tuo piacimento. Infatti, man mano che ci addentriamo nelle stagioni del benessere, diventiamo più consapevoli di quali sono importanti per noi! Quali altri cambiamenti comportamentali potrebbero giovarti?

SceltaFacendo scelte salutari scegli di avere un comportamento diverso. C’è una relazione tra struttura, comportamento e percezione, quando con il contatto in NSA (Network di Analisi Spinale) muovete il collo per es. c’è un cambiamento nel comportamento… e rispetto al nuovo comportamento c’è una certa percezione. Se c’è un cambiamento a livello comportamentale, cambia anche la percezione e la struttura.

Connettendoci con i ritmi interni del nostro corpo, con i suoi messaggi impariamo che ci sono 12 specifici stadi di consapevolezza, 12 esercizi di SRI (Integrazione Somato Respiratoria) associati a schemi, modi di pensare e di agire riguardo a quello che ci circonda. Sono la chiave di lettura del nostro comportamento.

Portiamo attenzione ai segnali che il nostro corpo esprime per fare cambiamenti salutari e vivere maggior benessere generale. L’intuizione, l’attenzione ai bisogni che il nostro corpo trasmette, ci permette di migliorare salute ed esperienze quotidiane dandoci una qualità di vita migliore.

Praticando i 12 stadi di SRI possiamo lasciare andare, trasformare la rigidità del nostro corpo, dei nostri comportamenti, delle nostre percezioni.

“Le pulci sono delle strane creature. Passano la maggior parte della loro vita saltando da un posto all’altro. Uno psicologo decise di tentare un esperimento e mise delle pulci in una scatoletta e le lasciò saltare a loro piacimento. Dopo un po’ mise un coperchio sulla scatola e le pulci si accorsero che la loro libertà era stata limitata. Potevano saltare solo fino all’altezza del coperchio e questo fatto le scoraggiò. Dopo qualche tempo smisero di saltare del tutto. Anche se in seguito il coperchio venne tolto, le pulci non saltarono più. Si erano formate un pregiudizio che limitava la loro libertà.

Molti di noi, in circostanze simili, sono come quelle pulci. Costruiamo nel tempo delle abitudini e una volta stabilizzati in quel comportamento continuiamo.

AbitudiniCi vuole tempo per renderci conto che ogni azione che intraprendiamo lascia un segno dentro di noi, rendendoci persone migliori o peggiori. Perciò portiamo attenzione all’effetto che le nostre azioni stanno producendo nella nostra vita, coltiviamo la capacità di scoprire cosa succede dentro di noi. Mentre osserviamo il nostro comportamento coltiviamo allo stesso tempo il senso dell’umorismo; ciò può esserci utile per avere un punto di appoggio e imparare ad accettare quanto scopriamo di noi stessi” ( A. De Mello)

Usa tutto quello che percepisci, tocchi, vedi, senti… usa la saggezza stessa. E ricorda che tutta questa saggezza viene dal tuo interno! Ora hai una nuova saggezza con cui lavorare. Quando ignoriamo questa saggezza, la nostra vita può diventare dolorosa, dandoci segni più grandi e più forti (sintomi) fino a che ci prestiamo attenzione… Un vecchio saggio in passato diceva: “Ascolta i sussurri del tuo corpo, e non dovrai sopportarne le sue grida!”

Vivere in armonia con il nostro corpo e la mente, con una colonna vertebrale ed un sistema nervoso sani, ci permette di esprimere il nostro potenziale innato al meglio… per noi stessi e nelle relazioni con gli altri.

Visualizza le newsletters precedenti cliccando qui.

Condividi la newsletter cliccando qui oppure inviando
l'indirizzo seguente: http://www.mondochiropratico.com/newsletter.php?n=114

Hai ricevuto questa e-mail perché sei registrato alla nostra newsletter.
Sappiamo quanto sia fastidioso ricevere e-mail non desiderate.
Puoi richiedere la cancellazione dal nostro elenco cliccando qui.

MondoChiropratico

Via Henri Guisan 6
CH - 6500 Bellinzona

Telefono: +41 91 825 55 50
Fax: +41 91 825 55 51

E-mail: info@mondochiropratico.com
Web: www.mondochiropratico.com