INTEGRAZIONE SOMATO-RESPIRATORIA (SRI):

Gli esercizi d’Integrazione Somato-Respiratoria (SRI), scoperti ed insegnati dal Dott. Donald Epstein (chiropratico ed inventore dell’Analisi Spinale di Network) sono un innovativo approccio alla guarigione. Questi esercizi offrono nuove opzioni nell’esperienza del nostro corpo e della nostra guarigione personale combinando la respirazione con una maggiore consapevolezza corporea.

La capacità di guarire è innata nell’uomo e viene dal suo interno!

Respirazione, movimento e tatto sono interconnessi. Tratteniamo il respiro quando siamo angosciati e respiriamo a fondo quando siamo rilassati. Possiamo mentire a noi stessi con parole e pensieri, ma non possiamo nasconderci dal tatto, dalla respirazione o dal movimento. 
Gli SRI sono degli esercizi fisici che ci educano al ritmo del nostro corpo ed alla nostra saggezza interna attraverso un’attenzione focalizzata, un gentile respiro, un movimento ed un tocco. Il termine “Somato” si riferisce al corpo nel suo stato presente e con tutta la sua storia passata, mentre il termine “Respiratorio” si riferisce al respiro con il suo potere di portare vita alle cellule. Questi esercizi ci permettono di sentire nuovamente le naturali vibrazioni, l’energia ed i ritmi al nostro interno; sensazioni mascherate troppe sovente dallo stress e dalla frenesia della società.

Gli esercizi di SRI sono 12 ritmi di base, 12 stadi di consapevolezza, attraverso i quali passiamo. Sono degli schemi, dei modi di pensare e di agire riguardo a quello che ci circonda, sono la chiave di lettura del nostro comportamento. Grazie ad essi aiutiamo il cervello a riconnettersi con il corpo e la sua esperienza. L’obiettivo degli esercizi d’Integrazione Somato-Respiratoria è di aiutarci a sviluppare strategie durature, sicurezza, forza, saggezza ed amore in relazione al nostro corpo, alla sua vibrazione, alla sua struttura ed alla sua energia. Riconnettendoci con il respiro, il tocco, il movimento focalizzato e l’attenzione riusciamo a vivere più pienamente il nostro corpo ed istantaneamente a spostare il nostro stato di coscienza ad uno stato più alto che consolida la fiducia del corpo-mente e la sua esperienza di vita.