IL NOSTRO TEAM:

 

Christian Vendrame (dottore in chiropratica e specialista Metodo Network)

Sono nato ad Airolo, splendido paesino ai piedi del San Gottardo, dove l'odore della natura ed i paesaggi stupendi mi hanno accompagnato durante la mia gioventù.
Ho sempre praticato molto sport, anche ad alto livello e so quanto sia importante avere un organismo efficiente e in perfetta forma. Appunto per queste mie esigenze, nel 1996 fui introdotto alla chiropratica grazie al dottor Hort, il quale, sin dall’inizio mi affascinò con i suoi tocchi miracolosi. Decisi quindi a mia volta di intraprendere questo interessante cammino.
All'Università di Los Angeles ho imparato svariate tecniche ed a Lugano al mio ritorno, il dottor Hort mi ha nuovamente accolto, ma questa volta come suo collega, guidandomi con grande professionalità lungo questo meraviglioso viaggio, dandomi la possibilità di praticare tutto quanto imparato e permettendomi di aiutare i miei pazienti in tanti piccoli e importanti dettagli, che vanno da un comune torcicollo a un colpo di frusta o da un problema di digestione a una noiosissima allergia.
Ho sempre creduto nella capacità innata di auto-guarigione del nostro corpo e ho trovato nella chiropratica e nelle sue tecniche la soluzione a svariati problemi. In effetti, stimolando il punto giusto del nostro corpo, al momento giusto e con la forza giusta, si possono ottenere favolosi miglioramenti nell’arco di pochi istanti.
La chiropratica e le sue molteplici tecniche mi hanno insegnato che la vera guarigione spetta a noi stessi e che la stessa apre importanti finestre alla crescita, garantendo felicità e dando valore alla vita.
Ho aperto il mio studio a Bellinzona nel 2006.


Shannon O'Kelly Vendrame (dottoressa in chiropratica americana e specialista Metodo Network)

Sono Shannon e sono arrivata in Svizzera nel 2011 per unirmi al team di MondoChiropratico. Mi sono subito trovata molto bene e sono molto contenta di essere qui e di poter mettere a disposizione le mie conoscenze e condividerle con voi.
Sono originaria della California. Nel 2000 mi sono trasferita a New York dove ho vissuto e lavorato come Chiropratico per 12 anni. Per me è stata un'esperienza fantastica per svariate ragioni. In questa città ho conosciuto ed aiutato persone di diversi ceti sociali. Nel 2001 ho vissuto la tragedia dell'11 settembre e ho veramente creduto che fossi lì per sostenere ed aiutare le persone che hanno provato questa esperienza in una città profondamente ferita. È durante il mio soggiorno a New York che mi sono avvicinata al Metodo Network di Analisi Spinale, un dolce metodo per lavorare con il rachide. I traumi subiti essendo stata un’atleta di alto livello e il trauma di essere stata investita da un taxi mi hanno permesso di sperimentare diversi metodi di guarigione. Ciò che ho imparato è che il Metodo Network è realmente un aiuto profondo alla guarigione del corpo perché apre il cuore e permette una profonda connessione con la propria anima.
Dopo 12 anni di vita frenetica a New York sentivo che ero pronta per un cambiamento. La natura mi chiamava ed io ero pronta ad aprire un nuovo capitolo del mio viaggio e della mia vita. Fu allora che incontrai il dottor Christian Vendrame che mi invitò a lavorare nel suo accogliente MondoChiropratico a Bellinzona. Essere in Svizzera mi ricorda molto il luogo dove sono cresciuta: le montagne di Mammoth Lakes, in California. Qui mi sento come a casa, eccezion fatta per la lingua...
In aggiunta al Metodo Network, per aiutare il processo di guarigione utilizzo anche la Kinesiologia Applicata e lo Yoga. Dal 1990 pratico Yoga ed è per me una grande passione. Credo ciecamente che questa disciplina sia di aiuto sia alle cure di Chiropratica che al Metodo Network dando flessibilità e forza al corpo. Trovo che la combinazione di queste discipline, oltre ad un'alimentazione equilibrata, un atteggiamento positivo, esercizio e riposo, supporti il corpo, la mente e lo spirito di una persona.
Vi invito a raggiungermi e a lavorare con me sul lettino di Network o nel gruppo di Yoga, al fine di aiutarvi al meglio nel vostro viaggio di guarigione personale.


Michèle Annen (dottoressa in chiropratica in formazione)

Sono originaria del Malcantone, dove sono tornata a vivere dopo aver completato i miei studi a Zurigo. Dopo il liceo, frequentato a Lugano, non mi era ancora del tutto chiaro cosa fare della mia vita. Avevo tante idee, ma non sapevo quale di queste mettere in pratica. Ho quindi deciso di prendermi un anno di tempo per pensarci, durante il quale ho lavorato a metà tempo presso la Clinica di Riabilitazione a Novaggio e intanto frequentavo il Conservatorio di Musica a Lugano. La passione per la musica mi accompagna da sempre, ma ben presto mi sono resa conto che non avrei fatto della musica il mio mestiere. Lavorando a stretto contatto con i pazienti in riabilitazione a Novaggio mi sono accorta non solo che mi piaceva avere a che fare con la gente, ma anche che mi interessava capire come mai loro si trovavano lì. Inoltre, essendo stata per anni una paziente del Dr. Hort, ho potuto provare sulla mia pelle i benefici che derivano da questa affascinante professione. A quel punto ho preso una decisione: avrei studiato chiropratica. Ho così cominciato a studiare a Zurigo presso la facoltà di chiropratica, che in Svizzera è integrata a quella di medicina. Ho così avuto la possibilità di studiare un approccio diverso da quello medico tradizionale, pur avendo a che fare con la medicina tutti i giorni, e quindi formando le mie basi anche in quel campo. Ad agosto 2015 ho iniziato l’anno di pratica previsto come ultimo anno di studio, dove ho lavorato nell’ospedale ortopedico Balgrist a Zurigo. Questo mi ha dato la possibilità di lavorare a stretto contatto con medici di tutte le specializzazioni aventi a che fare con il sistema motorio e di imparare molto. Questa esperienza mi ha permesso di rendermi davvero conto che la strada che avevo scelto di seguire era quella giusta, ed ho potuto sperimentare quante problematiche differenti possono essere affrontate con la chiropratica. Ciò che rende unica la nostra professione sono infatti le mille sfaccettature che porta in sé, e il fatto che il nostro approccio possa essere adattato ai bisogni del singolo individuo.  Così, nell’agosto 2016 ho conseguito il Master in Chiropratica e mi sono trasferita nuovamente in Ticino, dove attualmente lavoro come assistente chiropratica tra Lugano e Bellinzona.


Silvana Garbellini (educatrice al benessere e personal assistant)

Il piacere per l’insegnamento, la formazione in generale dai bambini agli adulti; la collaborazione in équipe, l’impegno con altre figure professionali hanno marcato principalmente i miei interessi lungo il mio percorso come operatrice sociale e animatrice socio-culturale, praticato tra Ginevra, Togo e in questi ultimi anni Ticino.
L’arricchimento reciproco mi ha ogni volta spinto a migliorarmi ed allargare le mie conoscenze.
Nel 2003, un'esperienza personale di “salute” mi ha avvicinato alla chiropratica ed in particolare al Metodo Network che ho potuto conoscere ed apprezzare grandemente come paziente e che è parte tuttora dell’arricchimento della conoscenza di me stessa.
Pratico la gelotologia (terapia della risata) ed il “sorriso” mi accompagna nelle mie attività.
Fiori, colori, passeggiate nella natura contribuiscono al mio benessere e pace interiore.
È quindi con immenso piacere, tanti sorrisi e molto desiderio di crescere, ancora e ancora, che partecipo all’attività dello studio Chiropratico mettendo a disposizione le mie conoscenze per contribuire alla scoperta di un mondo chiropratico al servizio del benessere e della crescita di ognuno al fine di migliorare la propria vita quotidiana.
“Da un sorriso nasce sempre un altro sorriso” e buon viaggio alla scoperta del mondo chiropratico!
Silvana


Vanessa Monighetti (Segretariato)

Mi chiamo Vanessa e vivo a Soazza. Col mestiere di panettiera-pasticciera-confettiera-gelatiera ho avuto la possibilità di girare il mondo, conoscere diverse culture e apprendere le lingue.
Nel 2008 ho frequentato la Scuola Superiore Alberghiera e del Turismo di Bellinzona che mi ha permesso di passare dall’altra parte della barricata e avere più contatto con i clienti, lavorando alla ricezione.
Ora qui, allo studio chiropratico accolgo VOI, clienti-pazienti!
Fin dalle scuole medie ho iniziato a soffrire di mal di schiena nella zona lombare. A volte mi bloccavo completamente e l’unica cosa che mi rimetteva in piediera era un’iniezione di cortisone; ma il dolore continuava per un mese intero. Diagnosi: ernia lombare.
Fisioterapisti vari ecc. non migliorano la situazione; regolarmente continuo a bloccarmi e il dolore rimane.
Durante la scuola alberghiera un mio compagno mi consiglia il METODO NETWORK. Una settimana dopo una mia conoscente fa altrettanto. Mi sono detta: non è un caso!
Ho iniziato il METODO NETWORK con Christian e SRI con Silvana. Durante le prime 8 sedute non sentivo assolutamente niente! Non ero abituata ad ascoltare il mio corpo, ero abituata a sopportare il dolore e ad andare avanti.
Quando ho cominciato a “respirare” più profondamente e piano piano ad ascoltare il mio corpo, le cose sono cambiate.
L’esperienza che mi ha convinta al 100% per il metodo scelto, è stata l’ultima volta che mi sono ritrovata bloccata. Dopo la seduta di Network, Shannon mi ha detto: “Ora vai a casa, fai un bel bagno caldo e poi vai a letto”. Esco dallo Studio con lo stesso dolore di quando sono entrata, andando a casa un po’ delusa ma seguendo il consiglio. Il giorno dopo mi sono alzata  senza dolore. INCREDIBILE!
Ora posso rimanere seduta o in piedi per ore e non soffro più il mal di schiena.
Con grande piacere resto al vostro ascolto e alla vostra accoglienza per le diverse attività proposte da MondoChiropratico.